Frantoio Musillo | Oil
15732
page,page-id-15732,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,do-etfw,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

L’AMORE HA INFINITE STRADE PER IL CUORE

Il Metapontino è, storicamente, considerata zona ad alta vocazione agricola e olivicola. La natura del terreno, il microclima e la cultura di qualità della gente del luogo sono magnificamente rappresentati dall’olio prodotto in questa striscia di terra lucana.

Abbiamo deciso dare un nome proprio alla nostra produzione affinché si valorizzasse l’originalità e qualità di una produzione della collina Bernaldese.

Noi lo produciamo nell’Azienda Agricola Angelo Musillo e Figli su vari appezzamenti di uliveti per un totale di 30 ha, con varietà quali Ogliarola del Bradano, Frantoio, Leccino e Coratina.

Sia per le regole della nostra etica della produzione, per la tradizione, per la nostra tenace volontà di produrre qualità, le olive vengono raccolte precocemente e si frangono entro poche ore in frantoio con esclusiva lavorazione a freddo. La conservazione, poi, avviene in appositi locali dove siamo in grado di assicurare e mantenere integri gli originali e pregiati valori di nascita, che esaltano le sensazioni saporite erbacee.

Si confeziona nelle originali bottiglie da 750ml e in tanichette da 3l e 5l.

OPUS significa (dalla tradizione latina): lavoro, opera.

Il concetto espresso nel vocabolo è quello di parte selezionata e lavorata “artigianalmente” secondo la tradizione frantoiana. Proprio questo significato costituisce il principale elemento che caratterizza l’olio extra vergine di oliva che porta il nome di Opus.